10 balle che girano da sempre

n. 597

patatine

1 Non è vero che le patatine di McDonald hanno un ingrediente misterioso

Hanno fatto il giro del mondo le immagini delle patatine che non ammuffiscono.

Ma non c’è niente di strano: la patatina fritta è poverissima di acqua, soprattutto in superficie dove la crosta è secca. E l’acqua è ciò che serve ai microorganismi per proliferare. Quindi: no acqua, no muffa.

 

 

 

 

 

2 Non è vero che… i sonnambuli non si possono svegliare

Se convivete con un sonnambulo, non abbiate paura a svegliarlo, naturalmente con dolcezza. Vedrete che il girovago notturno sarà un po’ spaesato ma nulla di più.

3 Non è vero che l’elmo dei vikinghi aveva le corna

Ebbene no! Erano elmi senza corna, fatti di pelle. L’idea delle protuberanze ossee sembra che derivi da un’idea di un costumista del diciannovesimo secolo, impegnato nella vestizione degli attori della celebre saga L’anello dei Nibelunghi del tedesco Richard Wagner.

 

4 Non è vero che nello spazio non c’è la gravità

La nostra favolosa Samantha Cristoforetti ha galleggiato per settimane all’interno della Stazione Spaziale ma questo non significa che non ci sia la forza di gravità. Gli occupanti galleggiano perché in quel momento stanno cadendo verso la Terra insieme all’abitacolo. E poi come farebbe la ISS a girare intorno alla Terra se non ci fosse la forza di gravità? E i pianeti intorno al Sole?

5 Non è vero che la caffeina fa fare più pipì

Il fatto che bere caffé promuovesse la perdita di liquidi  è stato smentito da uno studio dell’Università di Birmingham pubblicato nel gennaio 2014.

6 Non è vero che abbiamo 5 sensi

Infatti sono molto di più! Non solo tatto, udito, vista, gusto e olfatto: gli scienziati annoverano fra i sensi anche la termocezione (capacità di sentire la temperatura), la propriocezione (sentire il proprio corpo che occupa lo spazio), la nocicezione (capacità di sentire il dolore), senso della sete e della fame, senso dell’equilibrio e altri.

7 Non è vero che rasare i peli li fa crescere più grossi

E’ solo una questione...geometrica. Il pelo estirpato con la ceretta cresce in modo che la punta è più sottile della base, un poì come un filo d’erba. Se è rasato, la base, che è più larga, quando il pelo sarà cresciuto darà l’impressione che il pelo sia più grosso.

8 Non è vero che le banane crescono sugli alberi

Il banano è la più grande pianta erbacea in grado di fiorire. banano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9 Non è vero che Einstein andava male in matematica

Anzi, all’età di quindici anni era già esperto di calcolo differenziale e all’età di 12 anni aveva imparato da solo l’algebra e la geometria  Da dove nasce allora questa bufala? Non si sa con certezza. Forse dal fatto che nel 1896 la pagella del diciassettenne Albert riportava come voto in matematica “1”: in quel sistema scolastico era il massimo.

10 Non è vero che gli struzzi nascondono la testa nel terreno

struzzo

Non sono così cretini da rischiare di rimanere soffocati. Forse questa balla nasce dalla (scarsa) osservazione del loro comportamento in caso di pericolo. Gli struzzi infatti si buttano a terra per fingersi morti. Lo scopo è di far credere al predatore che il loro corpo voluminoso sia una roccia e il collo, mollemente abbandonato, essendo color della sabbia può mimetizzarsi con il terreno.

Facebook Comments Box