Donne e Grasso

n. 287

Donne e Grasso

parola

Se siete in spiaggia, in piscina o in un qualunque altro luogo in cui le forme del corpo umano sono evidenti, non vi sarà sfuggito (soprattutto all'occhio clinico di noi donne) quanto sono diverse le silhouettes tra maschio e femmina. La differenza è tutta nella distribuzione del grasso. Non basta un bel seno per essere donna: i fianchi, il lato B e spesso i cuscinetti sulla zona alta delle cosce sono garanzia di autenticità.

Questa morbida architettura “a pera” è pilotata dagli estrogeni, gli ormoni femminili per eccellenza. È colpa loro se la tavoletta di cioccolato consumata intera in una notte di tregenda va a finire sempre nel punto sbagliato: sui fianchi*. Volete ammazzarvi in palestra per snellire il giro coscia? Rinunciare allo zucchero nel caffè per sgonfiare il lato B? Decidete alla fine del post, dopo aver letto cosa hanno scoperto all'East Carolina University.

Sapendo che gli estrogeni sono assorbiti dal grasso, i ricercatori hanno iniettato in 17 donne in sovrappeso un mix di estrogeni e farmaci lipolitici (che sciologono l'adipe) nello strato di ciccia che copriva i glutei e quello della pancia. Per misurare la quantità di grasso “sciolto”, hanno usato una tecnica chiamata microdialisi: serve per cercare tracce di glicerolo, una molecola la cui presenza testimonia l'avvenuto consumo di grasso.

Hanno scoperto che gli effetti dipendono fortemente dal luogo in cui si trova l'accumulo di grasso. Per esempio il mix di estrogeni e isoproterenolo (oggi usato come vasodilatatore e nel caso di problemi respiratori) è riuscito ad attaccare il grasso sulla pancia ma non quello sui glutei. Altre differenze con gli esercizi o a riposo: il movimento fisico combinato con i farmaci ha funzionato sul grasso della pancia, meno su quello dei glutei. Morale: gli estrogeni ce la mettono tutta, ma proprio tutta per mantenere la forma a pera, almeno fino alla menopausa. In quel momento infatti il cervello ferma la loro produzione e la donna cambia forma: più grasso sul seno, meno sui fianchi e più sulla pancia.

* Il maschio drogato di birra&salsiccia vedrà lievitare la pancia (che volendo si può nascondere meglio rispetto a un lato B dilatato) mentre i fianchi rimarranno snelli e anche un po' grotteschi.

Facebook Comments Box