Leggo l'etichetta e decido: Mascara Kiko Beauty Energy

n. 682

mascarakikoMa quanto è bella la... chimica della bellezza?
Ecco cosa si può dedurre dalla lettura degli ingredienti di questo cosmetico e decidere se fa per noi!

Anche se non c’è scritto, è resistente al sudore e all’acqua. Si deduce perché la consistenza del mascara è affidata a diverse cere, cioè sostanze grasse idrofobe cioè che respingono l’acqua: Cera microcristallina (deriva dal petrolio), Copernicia cerifera (ottenuta da una palma del Brasile), Candelilla cera (estratta dall’Euphorbia cerifera).

Le ciglia saranno ben curvate verso l’alto, perché contiene un polimero speciale, il Polyimide-1. Asciugandosi il polimero si ritrae leggermente e le ciglia rimangono ben “in piega”.

Potrebbe far bene alle ciglia Contiene infatti Ricinus communis seed oil (olio di semi di ricino), si usa da sempre per promuovere la crescita delle ciglia. In più dà un tocco di brillantezza al colore.

Per toglierlo ci vuole uno struccante waterproof e tanta pazienza perché contiene Acrylates/Ethylhexyl acrylate copolymer, plastiche che fanno parte della grande famiglia degli adesivi. Servono per rivestire le ciglia ed evitare che il mascara si bricioli o coli. E poi contiene Polyvinyl alcohol, un’altra plastica che riveste le ciglia come una guina. Dato che resiste bene al sudore, alle lacrime, all’acqua del mare e della piscina, per toglierlo ci vuole un po’ più di cura. Vi consiglio gli struccanti oleosi bifasici.

Una volta aperto dura ben sei mesi perché contiene antiossidanti (fra cui il tropolone e la vitamina C) che lo difendono dall’ossigeno presente nell’aria (l’ossigeno ossida, rovina anche i colori).

Attenzione se siamo vegani o vegetariani: l’ingrediente Glyceryl stearate, indispensabile perché è un tensioattivo cioè mantiene ben mescolati gli ingredienti grassi con quelli acquosi, può essere di origine sintetica, vegetale ma purtroppo anche animale. Chissà che un giorno l’azienda provvederà a darci questa informazione (sperando che nell’opzione “animale” sia esclusa!).

E’ fatto in Italia, ottimo.

Mascara Kiko Beauty Energy, 6 ml, in 5 colori

 

Facebook Comments Box