fisica

Le favolose rane

n. 706

ranalinguaUna rana, grazie all’appiccicosità della propria saliva, potrebbe sollevare una preda che è 1,4 il suo peso: da dove arriva tutta questa forza? Lo ha scoperto la squadra di scienziati guidata dalla ricercatrice di biomeccanica Alexis Noel del Georgia Institute of Technology: la saliva delle rane è un fluido non-newtoniano, cioè una sostanza che si comporta da liquido o da solido a seconda delle condizioni in cui si trova. Tali fludi sono molto comuni nella nostra vita:(continua)

Il misterioso caso dell'anello di caffè

n. 704

caffeAvete presente quando versate il caffè nella tazza e magari ne esce qualche goccia (se siete maldestri come me un po’ di più) tanto che alla fine, se non pulite subito, rimane sul tavolo un alone circolare? Questo fenomeno è noto l’effetto dell’anello di caffè: dopo qualche tempo, l’acqua è evaporata e ciò che rimane sono particelle di caffè disposte in circolo, sul bordo l’esterno della macchia. Perché? Perché le gocce si sgonfiano come soufflé. Sembra incredibile ma la risposta aiuterà a migliorare la resa dei pannelli solari. (continua)

 

Spiegato facile: il Nobel per la Fisica 2016

n. 696

superconduttoreChi ha vinto: David Thouless della University of Washington, Duncan Haldane della Princeton University, Michael Kosterlitz della Brown University. Quanto hanno vinto Il premio di 937.000 dollari è stato così suddiviso: metà della cifra a Thouless e la metà del rimanente divisa fra gli altri due. Perché hanno vinto: (continua)

 

Fisica quotidiana: come funziona la gomma da cancellare?

n. 694

gommaE’ un oggetto semplicissimo eppure la Fisica che lo fa “funzionare” non è banale (la Fisica, a dire il vero, non lo è mai!).

La mina della matita è fatta di grafite, cioè atomi di carbonio disposti in foglietti appoggiati uno sopra l’altro, tipo lasagna...(continua)

 

La misteriosa Quinta Forza

n. 691

gattosilver

Il mondo della fisica è in ebollizione come l’acqua pronta per buttare gli spaghetti. Un esperimento ungherese, infatti, sembra aver messo in luce l’esistenza di una quinta forza. Voi direte: Eccitante come scoprire che Belen ha cambiato fidanzato. Effettivamente messa così la notizia non è molto attraente. Allora proviamo a capire perché si stanno tutti agitando e hanno paragonato questa eventualità a una rivoluzione del calibro della relatività. Innanzitutto per apprezzare un’eventuale quinta forza, bisogna conoscere le altre quattro! Anzi, forse è meglio fare un passo ancora più indietro: che cos’è una forza?(continua)

Perché i nastrini si arricciolano?

n. 669

nastriniQuesta sera stavo impacchettando un regalo per una mia carissima amica (ho scelto per lei un rossetto stupendo a effetto satinato, rosso ma senza essere “sfacciato”). E quando sono arrivata al momento finale, quello del ricciolo cascante, mi sono chiesta: perché il nastrino si arrotola quando lo strofino lungo la lama della forbice? Ho indagato e come sempre la Fisica non finisce mai di stupire: la spiegazione di un fenomeno rimasto misterioso fino a poco tempo fa, si nascondeva in una frazione di millimetro...(continua)

 

La fisica della puzza di cane bagnato

n. 668

canebagnatoL’altra sera, mentre si scatenava il finimondo tra pioggia e tuoni, ero in pizzeria con un paio di amiche e sotto al tavolo accanto al nostro, c’era un bellissimo lupone. I suoi bipedi gli avevano messo la ciotola dell’acqua e ogni tanto la donna si abbassava per passargli sulla schiena un piccolo asciugamano di cotone. Ogni tanto arrivava una zaffata di “cane bagnato”: niente di male, per carità, sapete che per me gli animali sono sacri anche quando puzzano (e sulla metro si sentono cose ben peggiori da parte di bipedi che potrebbero fare lo sforzo di lavarsi) ma vi siete mai chiesti come mai il pelo bagnato ha quell'odore così tipico?(continua)

Pages