La fisica di Rockerduck

La fisica di Rockerduck
Ci vuole ben altro per infrangere le leggi della fisica: i neutrini – ovviamente – non sono più veloci della luce. E lo ammette anche chi aveva ventilato la possibilità…

 

Ricordate il caos suscitato dalla notizia che i neutrini risultassero più veloci della luce? Avrebbero dovuto impiegare 0,0024 secondi per percorrere i 732 chilometri che separono i labs di Ginevra da quelli del Gran Sasso, invece gli scienziati misurarono un tempo più piccolo di 0,00000006 secondi. Bene, dopo aver giocato con la fantasia, i ricercatori hanno fatto una dichiarazione alla International Conference on Neutrino Physics and Astrophysics di Tokio che si è tenuta oggi. Il succo della dichiarazione? "Ehm…allora…dunque…abbiamo rivisto i dati e alla luce dei possibili errori legati agli strumenti…uhm… i neutrini sono regolari". I pantaloni* del fisico teorico Jim Al-Khalili della Britain's University del Surrey sono salvi: aveva giurato che se li sarebbe mangiati in tv se i neutrini avessero infranto la legge. Rockerduck docet.

* "If this result at CERN is proved to be right, and particles are found to travel faster than the speed of light, then I am prepared to eat my shorts, live on TV," Jim Al-Khalili, a professor of theoretical physics at Britain's University of Surrey, declared at the time.