drago Prima che si metta a circolare la bufala del draghetto magico che ti legge negli occhi (o forse già circola?), ecco la spiegazione di un’illusione che sta girando ora su internet.…(continua)

 

 

dragoPrima che si metta a circolare la bufala del draghetto magico che ti legge negli occhi (o forse già circola?), ecco la spiegazione di un’illusione che sta girando ora su internet. Il draghetto sembra seguire lo sguardo di chi lo osserva. Spostatevi a destra, e lui vi osserverà. Spostatevi a sinistra, e lui non vi perderà di vista. State di fronte al mitologico animale e…lui vi scruterà. Nessuna magia, però. Si tratta di una vera e propria truffa ai danni del cervello.

La chiave di tutto è che la nostra mente dà per scontate alcune cose. Il nostro cervello ha codificato che i visi siano convessi, cioè siano curvi con la parte rigonfia verso chi guarda. Per esempio se guardo il lato b del cucchiaio, vedo una superficie convessa.drago

Ed ecco il trucco: la testa del draghetto è concava, cioè è al contrario, come il lato del cucchiaio in cui si raccoglie il cibo. Ma il cervello crede che sia il contrario.

Queste informazioni mixate di verità e supposizioni errate creano l’illusione.

Quando guardiamo con il nostro occhio destro, vediamo l’occhio sinistro del draghetto: in realtà è leggermente più lontano di quanto il cervello stia valutando in automatico. Ma il cervello “vuole” vedere una faccia convessa quindi è costretto a vedere l’occhio un po’ più spostato verso di noi. E così anche per il muso, il naso, i denti…

Così si crea l’illusione dello sguardo magico. Povero cervello, ingannato da una curva. Se volete costruirlo, qui trovate schemi e indicazioni.