gattogioco Qual è il giochino preferito dai vostri gatti? Molto probabilmente amano saltare da un lato e dall’altro per rincorrere un nastrino o una pallina attaccata alla “ canna da pesca”: l'importante è che siano in movimento.Essendo predatori….(continua)

 

gattogiocoQual è il giochino preferito dai vostri gatti?

Molto probabilmente amano saltare da un lato e dall’altro per rincorrere un nastrino o una pallina attaccata alla “ canna da pesca”: l'importante è che siano in movimento.  Essendo predatori i gatti hanno un senso della vista che è molto sensibile al movimento (e lo dimostrano quando cacciano le mosche o le farfalline che entrano in casa).  

Si accorgono subito se un oggetto attraversa o si muove nella regione periferica del campo visivo perché le cellule sensibili al movimento distribuite sulla retina occupano una regione a forma di striscia orizzontale.

Di conseguenza fanno molta più fatica ad accorgersi se l’oggetto si muove verso di loro. Inoltre la retina è ricca di bastoncelli, che fungono da “sensori di movimento”, oltre a catturare in modo super-efficiente la luce in condizioni di semi-oscurità. In una ricerca apparsa nel 2012 sul Journal of Vision i ricercatori hanno simulato la vista del gatto ipotizzando che quando guarda in avanti, l’orizzonte appare sfumato in direzione verticale ma più delineato e “profondo” lungo l’orizzontale.

Gli esperti comparmentalisti raccomandano di non usare la lucina laser: crea un senso di frustrazione nel micio. Perché? A voi piacebbe che qualcuno vi facesse annusare una fetta di pane e Nutella senza mai permettervi di raggiungerla? Per il micio è la stessa cosa: l'eccitazione legata al momento della caccia deve concludersi con l'afferrare e "distruggere" qualcosa con i denti e con le unghie, sensazioni tattili e stimoli mentali che con la lucina rossa non possono realizzarsi.

Un’ultima curiosità: il campo visivo del gatto, cioè la regione da cui arriva abbastanza luce per stimolare le cellule della visione, è di 200 gradi, negli umani di 180 gradi.