Calvi & Rasati


Contro il sole e le lamette serve la chimica. Ma non usatela per anestetizzare i branzini

Calvi & Rasati

Calvi & Rasati


Contro il sole e le lamette serve la chimica. Ma non usatela per anestetizzare i branzini

OCTOCRILENE

Protegge dai raggi ultravioletti. È una molecola sintetica, appare come un olio trasparente. Resistente all’acqua, è un buon emolliente per cosmetici.

DICAPRIL CARBONATO

Ammorbidisce come un olio ma non unge e lascia la pelle morbidissima. Così nessuna potrà darti della… testa di cuoio.

AVOBENZONE

Una delle molecole anti-ultravioletti più usate perché in grado di “mangiarsi” i raggi Uva, che distruggono l’elastina e il collagene. In altre parole: anche il cranio va difeso dalle rughe.

FENOSSIETANOLO

È un conservante, un repellente per insetti e un solvente per togliere le macchie di inchiostri e resine. Per alcuni pesci, come il branzino, ha un effetto anestetico.

ALLANTOINA

Lenisce e promuove il rinnovo dei tessuti. Se vuoi provare il look “palla-da-biliardo” ma non hai il coraggio di osare, prova l’app ShaveMyHead.

GLUTAMMATO DI SODIO

È un tensioattivo, cioè una molecola che da una parte attira l’acqua e dall’altra i grassi, in modo da assicurare un perfetto mix degli ingredienti. Se fossimo in Kenia, sarebbe utilizzato anche dalle donne: nella tribù dei Turkana, infatti, un cranio rasato ai lati è un simbolo di seduzione femminile.

SORBATO DI POTASSIO

Utilizzato fin dagli anni Cinquanta, ostacola lo sviluppo di muffe. Ci mancherebbe che, al posto dei capelli, crescessero dei funghetti…

CARBOMERO

È un viscosizzante: dà consistenza al prodotto agganciando e mantenendo “intrappolate” le molecole d’acqua. Ed evitando che il prodotto coli dalla testa senza aderire.

CICLOPENTASILOXANO

Appartiene alla famiglia dei siliconi. Lubrifica la superficie sostituendo le sostanze oleose perché, a differenza di queste, tende a evaporare in fretta.

MENTILE LATTAO

Se il passaggio della lametta scalda la pelle per attrito, questo derivato del mentolo spegne il “fuoco” e regala una sensazione di freschezza immediata.

BISABOLOLO

Viene dalla camomilla. Può essere di origine naturale o sintetica: in ogni caso lenisce il rossore. Già, anche se un maschio perfettamente rasato può apparire come un “duro”, lo scalpo senza capelli è particolarmente delicato perché manca della sua trico-protezione. l'articolo originale su wired.it