Domande e impressioni dei giovani lettori su “La fisica delle ragazze” all’autrice

“Secondo lei, se la storia raccontata nel suo libro avesse avuto un seguito, Silvia avrebbe analizzato la quotidianità come lo spirito della fisica ?”
Alice G.
Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI) Classe I media sez. A

“Attraverso il suo libro, lei voleva insegnare a noi ragazzi che la fisica è in tutto ciò che ci circonda. Come mai ha scelto questa parte delle scienze ?”
Virginia F.
Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI) Classe I media sez. A

“Ritiene la fisica una materia particolarmente coinvolgente per i ragazzi ?”
Lucia C.
Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI) Classe I media sez. A

“Vorrei sapere in che modo il sole riesce a fare apparire lucenti i capelli.”
Benedetta T.
Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI) Classe I media sez. A

“Che cos’è la teoria del caos che cita nel capitolo ” Fisica Luccicante ” ?”
Aurora A.
Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI) Classe I media sez. a

“Cosa vuole insegnare con questo libro ?”
Sofia G.
Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI) Classe II media sez. A

“Da adolescente era appassionata della scienza ?”
Anna D.
Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI) Classe II media sez. C

Perchè ha scelto come titolo la fisica delle ragazze? Quale messaggio voleva tarsmettere a noi ragazzi? Perchè ha scelto di rappresentare la fisica come uno spirito? Che cosa l’ha insipirata a fare un libro sulla fisica? Perchè ha voluto rappresentare lo spirito della fisica sotto forma di donna?”
Isabel J.
Scuola media di 1° grado “Felice Matteucci” classe III b

“Perchè ha voluto scrivere questo libro ? Perchè ha scelto questo argomento ?”
Marisa C.
Scuola media di 1° grado “Felice Matteucci” classe III D

Volevo chiederle, come ha fatto a scrivere un libro che collega quello che fanno le ragazze ai tempi di oggi alla fisica ?”
Alessandra F.
Scuola media di 1° grado “Felice Matteucci” classe III D

Quale era la missione dello spirito? Come mai si occupava proprio della fisica ?”
Ambra B.
Istituto Comprensivo “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia ( SI ) Classe I Media sez. C

Vorrei alcuni chiarimenti sulla fisica quantistica: non mi è chiaro quando nel libro si dice” ha permesso lo sviluppo dell’elettricità e perfino della medicina “
Costanza C.
Istituto Comprensivo “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia ( SI ) Classe I Media sez. C

A che cosa si è ispirata nella scelta dell’argomento trattato nel libro ?”
Iris T.
Istituto Comprensivo “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia ( SI ) Classe I Media sez. C

Durante la scrittura del libro, in quale personaggio si riconosceva Silvia e lo Spirito della Fisica? Perchè ?”
Lucrezia P.
Istituto Comprensivo “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI) Classe I Media sez. C

Ha scelto come argomento del libro la fisica perchè ritiene che i ragazzi d’oggi, come Silvia, non la conoscano ?”
Federica L.
Istituto Comprensivo “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI) Classe I Media sez. C

Questo libro mi ha molto entusiasmato: ho scoperto cose che non sapevo e ho trovato anch’io un po’ di fisica in ogni aspetto della vita. Semplice e diretto, nasconde concetti e fenomeni piuttosto difficili e complessi che, spiegati così bene, risultano in “La fisica delle ragazze” immediati ed addirittura divertenti. Piace perché ci si identifica nei problemi e nelle idee della sedicenne protagonista. Risulta curioso e stimolante pensare che nelle cose di tutti i giorni come rossetti, vestiti, cibo o altri oggetti di uso comune siano nascosti principi di fisica. Ottima l’idea di introdurre anche illustrazioni per far capire meglio i passaggi di fisica e ho adorato la classe dello “Spirito della fisica” e soprattutto i suoi vestiti.”
Claudia V.
SMS “Garibaldi-Matteucci” di Campi Bisenzio III H

“Lei ha scritto questo libro per far si che le ragazze si appassionino alla fisica: far riferimento agli occhi di un ragazzo o alle paillettes di una maglietta pensa che possa interessare tutte le ragazze ? Nel caso invece avesse voluto interessare i ragazzi ( maschi ), avrebbe usato lo stesso approccio ? Lei conosce il mondo della scuola ? Ha mai insegnato o collaborato con insegnanti ?”
Nadia G.
SMS “Garibaldi-Matteucci” di Campi Bisenzio III

Questo libro mi è piaciuto molto. Appena ho letto il titolo immaginavo di trovarci le solite formule e teorie da imparare, invece ho visto che tanti argomenti di fisica sono stati trattati con originalità e in modo divertente. Infatti partendo da esperienze concrete, come accade alla protagonista, si arriva a comprendere diversi principi della fisica. Il linguaggio è scorrevole e comprensibile. Invito tutti i miei coetanei, soprattutto le femmine, a leggerlo perché è un libro “leggero” ma istruttivo e potrebbe farci appassionare di più alla materia.”
Valentina C.
SMS “Garibaldi-Matteucci” di Campi Bisenzio III

Il libro mi è piaciuto molto perchè mi ha appassionato il modo in cui ha spiegato la fisica:un modo semplice e facile da capire;questo mi ha portato a leggere gli altri suoi due libri “la fisica del miao” e “la fisica del bao”,molto semplici anch’essi.Avrei tante domande da farle per approfondire argomenti che mi hanno particolarmente interessato.Per esempio mi piacerebbe saperne di più sulla rifrazione negativa ma in modo chiaro e comprensibile come lei sa fare.”
Virginia S.
SMS “Garibaldi-Matteucci” di Campi Bisenzio III H

“Le volevo chiedere da dove è venuta l’ispirazione per scrivere questo libro, che, a mia veduta risulta interessante ed istruttivo… magari ha una figlia adolescente…me lo può spiegare cortesemente ?”
Leonardo C.
Istituto Micali Livorno classe III g

“Perchè un libro sulla fisica ? Questo libro le ha fatto cambiare idea sulla fisica ? Lo spirito della fisica è ispirato a qualcuno ?”
Sara P.
Istituto Micali Livorno classe III g

“Cos’è che ha fatto sì che lei si appassionasse alla fisica ? Perchè lei in questo libro tiene molto alla spiegazione chiara e dettagliata della fisica ? Cosa le ha dato l’ispirazione di scrivere questo libro ?”
Martina A.
Istituto Micali Livorno classe III g

“Come fa a conoscere cosi bene le problematiche adolescenziali? Quando e come ha avuto l’ispirazione per scrivere questo libro ? Il personaggio è inspirato a lei ? Anche lei ha odiato la fisica? Ed ora com’è il suo rapporto con la fisica ?”
Carmen D. (la referente per un totale di circa 100 lettori)
Scuola secondaria 1° G.Bartolena, Livorno

“Il libro mi è piaciuto molto e ho imparato tante cosa nuove. Mi è piaciuto soprattutto il capitolo “Fisica Luccicante” perchè anche in un piccolissimo oggetto c’è della fisica.”
Antonia P.
Istituto Micali Livorno classe III g

“A me è piaciuto abbastanza il libro “la fisica delle ragazze” perchè parlando di una ragazza adolescente che fa molte esperienze, nonostante le tante spiegazioni di fisica, scorre velocemente e piacevolmente.”
Angelica L.
Istituto Micali Livorno classe III g

Questo libro mi è piaciuto molto perchè l’autrice è riuscita a rendere molto divertente un libro di fisica. Spiega anche cose che un’adolescente si domanda spesso. Vorrei sapere da lei: pechè ha voluto scegliere di scrivere questo libro? E’ stata soddisfatta del risultato finale ?”
Teresa A.
I.C. Masaccio Di San Giovanni V.no AR

Il libro mi è piaciuto molto anche se parlava di fisica non mi ha annoiato. L’ho letto velocemente e con molta facilità.”
Cristina M.
I.C. Masaccio Di San Giovanni V.no AR

Questo libro mi è piaciuto molto perchè anche essendo un libro di fisica è lo stesso semplice e carino, forse perchè la protagonista è una ragazzina come noi. Come mai la scrittrice ha voluto scrivere questo libro ? Quali sono state le sue ispirazioni ?”
Barbara R.
I.C. Masaccio Di San Giovanni V.no AR

“Perchè ha scelto di dare questo titolo al libro e ha pensato che lo Spirito doveva essere giovane ed elegante ? Che cos’è la “luce stroboscopica” ? Perchè ascoltare la musica ad alto volume predispone alla sordità ? Che cos’è il “plexiglas” e com’è possibile che assorba il suono ? Che cos’è la “tissotropia” ? Che cos’è la “triboelettricità” ? Perchè i computers utilizzano il codice binario? A cosa si è ispirata per scrivere questo libro ?”
Maria Luisa R.
Scuola Media Statale Salvemini – La Pira di Montemurlo classe III D

“Il libro mi è piaciuto molto perchè tratta un argomento complesso come la fisica in modo molto semplice. Dalla lettura sono scaturite queste mie domande: Perchè rappresenta la Fisica così elegante e alla moda? Quale è stato il motivo che l’ha spinta a scrivere questo libro ? E’ previsto “un seguito”? Perchè sono curiosa di sapere come andrà a finire la storia romantica fra Andrew e la protagonista.”
Sara C.
SMS “Garibaldi – Matteucci” di Campi Bisenzio classe III h

“A quale età si è appassionata alla fisica ? Lei crede che leggendo questo libro i giovani si interesseranno di più alla fisica ?”
Ariela M.
SMS “Garibaldi – Matteucci” di Campi Bisenzio classe III h

“Questo libro è stato molto interessante e istruttivo; l’ho letto in pochissimo tempo anche perchè pagina dopo pagina aumentava la mia curiosità di conoscere, infatti ho scoperto tante cose che non avrei mai immaginato. Perchè ha scritto un libro proprio sulla scienza, argomento così difficile da trattare ? A cosa si è ispirata per scrivere questo libro ?”
Francesca F.
SMS “Garibaldi – Matteucci” di Campi Bisenzio classe III h

Mi è piaciuto molto principalmente per la storia e poi anche la morale è da ricordare:per scoprire una passione nascosta c’è sempre un modo.”
Alma R.
Scuola Media di Primo Grado Pio X Artigianelli

“Vorrei sapere qualcosa in piu su questo argomento: come mai il colore degli occhi cambia in base alla melanina ?”
Adele M.
Scuola secondaria di 1° grado Masaccio di Firenze classe I a

“La fisica delle ragazze mi è piaciuto perchè mescola la vita di una adolescente con la fisica anche in cose che noi usiamo tutti i giorni, il gel,il dentifricio e per le ragazze lo smalto. il trucco e anche i rimedi per l’acne, ecc.. Il libro poi mi è piaciuto perchè non è stato tutto scritto in maniera complicata ma nel linguaggio di noi ragazzi facendoci ridere e facendoci interessare sempre di più pagina dopo pagina. Allora vorrei fare i miei comlimenti all’autrice.”
Jose C.
Istituto Micali Livorno III g

“Le mie sono domande semplici: perché lo spirito della fisica veste Chanel? lo fa per incuriosire di più la ragazza ? Questo libro è molto scorrevole, è molto divertente da leggere e allo stesso tempo impari un pò di fisica, spiegata in modo che tutti la possano capire. Il libro ti fa riflettere e ti fa capire che tutti con un pò di impegno si può imparare la fisica divertendosi, perchè è dappertutto.”
Candela M.
SMS “Garibaldi-Matteucci” di Campi Bisenzio III e

“Il libro mi è piaciuto particolarmente, perchè si rivolge ai giovani lettori, con un linguaggio moderno e i ragazzi secondo me lo comprendono meglio e si identificano nel personaggio. Questo modo di rivolgersi ai giovani, con scene e immagini vicine alle loro giornate quotidiane, attira l’attenzione e fa diventare la lettura di un libro interessante e coinvolgente.”
Francesca P.
SMS “Garibaldi-Matteucci” di Campi Bisenzio III B

“Che messaggio voleva mandare alle ragazze scrivendo questo libro ?”
Samuela M.
SMS “Garibaldi-Matteucci” di Campi Bisenzio III e

“Perchè ha voluto scrivere un libro che parla della fisica delle ragazze invece di quella maschile ? Si è ispirata a qualche persona in particolare per scrivere questo libro ?”
Ilaria P.
SMS “Garibaldi-Matteucci” di Campi Bisenzio III