nick veasey

Nick Veasey è un fotografo-artista che usa i raggi X per immortalare l’interno degli oggetti e delle persone. La bellezza nascosta della rosa qui sopra mi ha incantata.
Quando ero piccola ero estremamente affascinata dai raggi X: in quei due segmenti incrociati c’è una storia di mistero, di incognite…Poi finalmente la fisica mi ha illuminata, ma quei raggi non hanno perso neanche un po’ del loro fascino.

I raggi X sono prodotti da traslochi degli elettroni. Uno dei modi per ottenere raggi X è questo: si bombardano gli atomi di un metallo in modo da strappare alcuni dei suoi elettroni più interni, cioè vicini al nucleo. I posti liberi sono immediatamente occupati dagli elettroni più distanti, quelli di “periferia”. Durante la loro discesa, devono disfarsi dell’energia in più emettendola sotto forma di raggi X, dato che abitare ai piani bassi “costa meno”.

Perchè le ossa o gli oggetti appaiono bianchi nelle radiografie? Il bianco è la zona in cui i raggi X sono stati assorbiti, cioè bloccati dal materiale che si è voluto radiografare, come per esempio le ossa. Invece muscoli, il grassi, la pelle, stoffe, petali ecc danno sfumature di grigi perché assorbono in quantità diverse i raggi X.

Per un attimo ho pensato che potrebbe essere utile avere dei raggi X per sentimenti. Sono sicura che ci risparmieremmo un bel po’ di problemi. O forse no. Le illusioni del cuore è meglio lasciarle nel loro mondo X .