gattosilverVoi odiate il lunedì? Io mi sento peggio la domenica sera. Ho quella sensazione di essere ai piedi di una montagna altissima e so che a fine settimana devo aver scalato, costi quel che costi, quella parete, piena di insidie. Se sono di buon umore però, so che in mezzo alle insidie troverò forse qualcosa o qualcuno che mi darà una mano ad arrivare a venerdì non troppo acciaccata. A parte questo, odiare il lunedì è normale. Perché gli umani sono esseri abitudinari, hanno bisogno della loro routine e se questa routine si spezza, son dolori. (continua)

gattosilverVoi odiate il lunedì? Io mi sento peggio la domenica sera. Ho quella sensazione di essere ai piedi di una montagna altissima e so che a fine settimana devo aver scalato, costi quel che costi, quella parete, piena di insidie. Se sono di buon umore però, so che in mezzo alle insidie troverò forse qualcosa o qualcuno che mi darà una mano ad arrivare a venerdì non troppo acciaccata. A parte questo, odiare il lunedì è normale. Perché gli umani sono esseri abitudinari, hanno bisogno della loro routine e se questa routine si spezza, son dolori. Comunque ecco cosa dice la scienza sul disprezzo per il lunedì. Con la dovuta eccezione.

1. Durante la settimana dormiamo poco e male? L’errore più grave è cercare di recuperare nel week end. Quelle due ore dormite in più il sabato o la domenica sono sufficienti per disturbare il nostro orologio biologico. Il ritorno alla sveglia del lunedì mattina è un’altra martellata sulle sue lancette virtuali (Fonte: Flinders University)

 

2. Quella strana sensazione del dover sapere urgentemente cosa è successo nel week end ai colleghi di lavoro. E l’irritante presa di coscienza che il tempo delle chiacchiere davanti alla macchinetta del caffé è sempre troppo breve. Tutto normale: gli esseri umani sono individui sociali e sapere subito cosa è successo “alla tribù” è una rassicurazione, per continuare a far parte del gruppo. E il weekend paradossalmente “spezza” questa sensazione di appartenenza. (Fonte:  Professor Alex Gardner, psicologo clinico)

 

3. Il sabato e la domenica ci si lascia andare: si mangia e si beve di più, complici le serate con gli amici per esempio. Ecco perché il lunedì diventa il giorno odioso in cui ci si “deve” rimettere a dieta, si “deve” ritornare in palestra, ecc. Insomma diventa il giorno in cui ci sentiamo in colpa per aver trasgredito. Uno studio americano ha mostrato che il giorno della settimana in cui una donna si sente meno attraente è proprio il lunedì.

 

4. Non è solo una questione psicologica ma anche fisica: ormai diversi studi hanno messo in rilievo che il lunedì è il giorno più probabile (+20%) per avere un attacco di cuore. E anche senza arrivare a un caso così grave, il lunedì è il giorno in cui i valori della pressione sono più alti del solito. (Japan's Tokyo Women's Medical University)

 

5. C’è sempre un’eccezione. sono le persone che amano il proprio lavoro, un lavoro ricco di stimoli. Queste persone vedono nel lunedì un nuovo, eccitante inizio.