magneto

Stasera brinderò con la Coca Cola Zero perchè sono astemia ma nell’alcool e nella sbronza c’è un sacco di scienza! Per esempio…

(continua)

 

magneto

Stasera brinderò con la Coca Cola Zero perchè sono astemia ma nell’alcool e nella sbronza c’è un sacco di scienza! Per esempio…

Flussi incontenibili L’alcool inibisce la produzione di vasopressina. Senza questo ormone i reni inviano i liquidi direttamente in vescica anziché farli assorbire al corpo. Ecco perché chi beve alcool deve andare spesso alla toilette.

The terrible day after Secondo alcuni studi circa 250 ml di bevanda alcoolica provoca la perdita di quasi 1 litro d’cqua. Per questo il giorno dopo si è molto assetati. Ah per quanto riguarda il mal di testa: il corpo ha bisogno di liquidi e per recuperarne il più possibile li sottrae anche al cervello, che così diminusice di volume e mentre si restringe, “tira” dolorosamente le membrane che lo connettono al cranio.

Più è scuro, peggio è Gli alcoolici scuri, come il bourbon o il vino rosso, pare che diano una ubriacatura più pesante perché contengono una quantità maggiore di sostanze che si formano durante la fermentazione come acetone, esteri, propanolo, ecc… Amate la birra? Beh non siete in salvo: l’anidride carbonica aggiunta accelera l’assorbimento di alcool e quindi vi ubriacherete prima.

Occhio agli occhi a mandorla Se avete amici orientali (giapponesi, cinesi, tailandesi, ecc) non insistete a farli bere. Dal 30 al 50% di asiatici non ha l’enzima aldeide deidrogenasi, che serve per smontare l’alcool totalmente. Se l’enzima manca, l’amico diventarà rossossimo in viso per colpa dell’accumulo di acetaldeide, tossica, che deriva dall’alcool e non può essere smontato in acido acetico.

Gli snack giusti Mangiare proteine, come formaggio e noccioline, rallenta l’assorbimento di alcool a livello dell’intestino tenue perchè impegna lo stomaco più a lungo. Così cibi e liquidi proseguiranno il loro percorso verso l'intestino più lentamente.