Bocconcini di scienza da gustare con gli amici 2

n. 568

cuoreLo sapevate?

Gli organi espiantati da un cadavere devono rimanere a una temperatura costante di 4°C in una speciale soluzione (ne esistono di diversi tipi) e devono essere utilizzati entro poche ore: 6 ore circa per cuore e polmoni, 12 ore per il fegato, 20 ore per i reni.

 

 

 

cuoreFalsità dure a morire

Autismo e vaccini: l’ennesima prova che non vi è alcuna relazione. Una ricerca appena pubblicata sul Journal of the American Medical Association (JAMA) ha preso in considerazione 95.000 bambini con fratelli e sorelle più grandi, alcuni affetti da autismo. Ebbene la conclusione degli scienziati è che non esiste alcun legame fra i vaccini contro il morbillo, la parotite (orecchioni) e la rosolia. La paura dei vaccini è iniziata nel 1998 quando un medico, Andrew Wakefield, affermò di aver trovato un legame con l’autismo in 12 bambini vaccinati per quelle tre malattie. Poco dopo fu scoperto che l’articolo era falso e l’autore è stato radiato dall’albo dei medici. Purtroppo la sua leggenda continua.

 

 

 

 

cuore

Giorno ballerino

Le costanti dovrebbero essere... costanti, no? A quanto pare no. C’è un mistero. La costante di gravitazione universale cambia nel tempo. Non è una questione di precisione degli strumenti. La sua variazione segue un ritmo preciso: il valore di G aumenta e diminuisce ogni 5,9 anni. Piuttosto irritante per i fisici. La costante G appare nell’equazione d Newton e nella Relatività generale di Einstein: è un pilastro della gravità, non può permettersi di cambiare! Lo scienziato ora in pensione, John Anderson (lavorava al California Institute of Technology di Pasadena) ha pubblicato un documento in cui propone un soluzione al mistero: il periodo di oscillazione della Terra è proprio di 5,9 anni, come dimostrato dalle misurazioni della lunghezza del giorno: ogni 5,9 anni il giorno dura 0,1 millisecondo in più (o in meno). Tale “elasticità” dipende dal movimento della massa fusa nel cuore del pianeta. E allora parrebbe plausibile che lo stesso spostamento delle masse possa causare una variazione della densità della Terra e quindi influenzare il valore di G (6.673889 × 10−11 N·(m/kg)2 con una variazione dello 0,0001%) Le indagini continuano.

 

 

cuore

Cuori spezzati davvero

Le donne separate corrono un rischio maggiore di avere un infarto rispetto a quelle sposate. Lo dimostra uno studio pubblicato su Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes, il giornale dell’american Heart Association.

La-laaaaaaaaaaa Quando emettiamo dei suoni, parlando o cantando, mettiamo in moto circa un centinaio di muscoli diversi al livello del torace, del collo, della mascella, delle labbra e della lingua. Il professor Aaron Johnson del Beckam Insitute (Illinois) ha dedicato tutta al vita a studiare i suoni e oggi con la risonanza magnetica è riuscito a vedere in tempo reale cosa succede. Potete vedere nel video l’esperimento. Johnson fa notare che anche il sistema neuromuscolare subisce il passare del tempo: la tipica voce da vecchio è causata dall’atrofia della laringe. Si potrebbe attraverso l’esercizio ringiovanire la voce? Johnson sta indagando in questa direzione e per scoprire dove e come fare la giusta “ginnastica” si è servito della risonanza magnetica, catturando i movimenti vocali al ritmo di 100 frame per secondo.

Facebook Comments Box