formaggio

Quanta saggezza c'è nei dialetti popolari? In milanese uno recita così: La buca l'è minga straca se la sa no de vaca. Che tradotta è: "Non hai realmente finito il pasto se non concludi con un pezzetto di formaggio".

 

(continua)

Formaggio

formaggio

Quanta saggezza c’è nei dialetti popolari? In milanese uno recita così: La buca l’è minga straca se la sa no de vaca. Che tradotta è: “Non hai realmente finito il pasto se non concludi con un pezzetto di formaggio”.

Bene, c’è la prova scientifica che tutto questo fa bene alla salute. Soprattutto quella dei denti. Una ricerca americana appena pubblicata sul Journal General Dentistry dimostra che il formaggio (ma anche lo yogurt senza zucchero o il latte) forma un velo protettivo attorno ai denti che protegge dai batteri responsabili della carie. La corrosione che subisce lo smalto infatti è dovuta all’acidità dei prodotti di scarto dei malefici batteri che sguazzano nella placca.

Il formaggio invece alza il valore del pH oltre il valore 7: rendendo l’ambiente basico, salvaguardano i denti. Adesso vediamo se qualche geniaccio del marketing inventa una gomma da masticare all’estratto di Parmigiano.