libroVi segnalo un interessantissimo volume intitolato Donne e Scienza- L’Italia e il contesto internazionale (Edizioni Observa Science in Society). Curato da Giuseppe Pellegrini e Barbara Saracino, contiene numerosi interventi di ricercatrici, politologhe, filosofe ecc che raccontano la situazione della scienza nel nostro Paese.

Qualche esempio: Le carriere scientifiche delle donne, La scienza per le donne: comportamenti e atteggiamenti, Donne e Ruoli lavorativi. Il tutto è corredato da decine e decine di tabelle che fotografano la situazione italiana e internazionale.

Davvero molto, molto ben fatto.

Per esempio si scopre che il Paese europeo con la percentuale più alta di donne docenti universitarie è… il Regno Unito? No. La Germania? Naaa! Ah, l’ordinata ed efficiente Svizzera allora! No-no-no. E’ la Lettonia con il 57,7%. Noi siamo penultimi con il 35,6%, migliori soltanto di Malta (29,8%).

Observa Science in Society è un centro di ricerca indipendente senza fini di lucro legalmente riconosciuto che promuove la riflessione e il dibattito sui rapporti fra scienza e società. Per sapere dove trovare il libro nel punto più vicino a voi si può una mail a observa@observanet.it