tazzatheCosa bevete per riaprire gli occhi la mattina? Io mi affido all’unica sostanza psicoattiva (leggi: droga) legale al mondo, cioè la caffeina.

Eppure anche il tè può dare la stessa “sveglia chimica”. Scommetto che state pensando al fatto che il tè contiene teina, che poi è in realtà la caffeina. No, il tè ha un altro segreto…(continua)

tazzatheCosa bevete per riaprire gli occhi la mattina? Io mi affido all’unica sostanza psicoattiva (leggi: droga) legale al mondo, cioè la caffeina. Eppure anche il tè può dare la stessa “sveglia chimica”. Scommetto che state pensando al fatto che il tè contiene teina, che poi è in realtà la caffeina. No, il tè ha un altro segreto.

Un tazzina di caffè espresso contiene dai 40 agli 80 milligrammi di caffeina. Una tazza di tè classica da 150 millilitri viaggia intorno ai 28 mg (ma molto dipende dal tempo di infusione, al tipo di the ecc…). La differenza nel contenuto di caffeina è notevole: potrebbe sembrare che il caffè sia davvero eccitante mentre il tè lo sia molto meno. 

Eppure una tazza di tè nero può dare la stessa “carica” perché contiene una sostanza che aumenta la concentrazione, riduce lo stress mentale e fisico e agisce in modo sinergico con la caffeina per migliorare le prestazioni cerebrali: la teanina. Da non confondere con la teina, appunto, questa sostanza non è un alcaloide come la caffeina (o la cocaina) ma un aminoacido, cioè uno dei tanti “mattoni” che compongono le proteine. Ecco perché anche una tazza di tè che contiene pochissima caffeina può essere molto eccitante: è il mix teanina+caffeina che trasforma la tazza di tè in un energizzante per il cervello.

Naturalmente la genetica ci mette lo zampino: ognuno di noi reagisce a modo proprio alle sostanze che ingeriamo. Ho amici che bevono il caffé a fine cena e dormono come angioletti mentre se lo facessi io, rimarrei sveglia a contare le pecore di tutto il pianeta. Analogamente la teanina può avere effetti eccitanti sul alcuni ma rilassanti su altri. E voi, quale “droga” quotidiana usata per tiravi su?

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18006208

http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/caffeine/art-20049372

http://www.lavazza.it/it/mondo_lavazza/training-center/storia-cultura-caffe/caffe-e-salute/

http://www.popsci.com/does-coffee-give-you-different-buzz-than-tea