ruota Da piccoli giocavate con il Pongo o con il Das? Io sì, mi piacevano tantissimo quelle barrette colorate e morbide, che potevano essere miscelate e creavano striature variopinte. Peccato che alla fine ottenessi una massa marroncina inguardabile e inutile, che finiva informe nel cestino…(continua)

 

ruotaDa piccoli giocavate con il Pongo o con il Das? Io sì, mi piacevano tantissimo quelle barrette colorate e morbide, che potevano essere miscelate e creavano striature variopinte. Peccato che alla fine ottenessi una massa marroncina inguardabile e inutile, che finiva informe nel cestino. E mia nonna si lamentava perché diceva che perdevo le briciole di quel blob sul pavimento, che si spiattellavano sotto i piedi e lasciavano un’ombra appiccicosa sul marmo già di scarsa qualità. Non ho mai creato niente di decente perché ho la manualità di un pinguino ma ora mi piacerebbe provare la “sabbia cinetica”. Dicono che modellarla sia un’esperienza tattile goduriosissima.

L’ha inventata un’azienda svedese: le proporzioni esatte sono top secret ma è fatta probabilmente dal 98% di sabbia (sull’etichetta indicata giustamente come biossido di silicio) e dal 2% di polydimethylsiloxane, detto anche dimethicone.

Quest’ultimo per le sue proprietà anti-grumi e anti-schiuma è aggiunto ovunque, dai cosmetici (creme idratanti, fondotinta, ecc) ai cibi, fra cui i famosi Chicken Mc Nuggets, i bocconcini di pollo impanati. Ma dato che gli ingredienti possono variare nei diversi Paesi, non è detto che quelli italiani lo contengano.

La pericolosità, oltre al fatto che si tratta di un composto del silicone e quindi una plastica, deriva soprattutto dal calore: ad alte temperature il dimeticone si spezza e crea la formaldeide, sostanza che nessun organismo vorrebbe ospitare.

Qualche tempo fa avevo letto che il dimeticone era aggiunto anche al caffè erogato dalle macchinette ma non riesco a trovare il documento. Cercherò gli ingredienti di quelle bevande poi, come dice una mia amica, vi faccio sape.