sottilette sott

Dopo il lungo lavoro che ho svolto per scrivere “Cosa c’è nel mio ciboun sacco di gente mi chiede consigli su come fare la spesa! Quello che rispondo è semplice: leggiamo le etichette e premiamo i produttori che mettono sul mercato alimenti che non contengono coloranti, conservanti, ingredienti scadenti… Il problema infatti è che tendiamo ad accumulare nell’organismo troppi di questi pessimi ingredienti e col tempo la salute ne risentirà. Ecco allora un nuovo post di una nuova rubrica, leggo l’etichetta e decido: Lo compro? E vi dico se questo prodotto è finito nel mio carrello o no.

Oggi analizzo l’etichetta di un prodotto suggeritomi da una mia amica: Sottilette Fila e Fondi alla mozzarella

Ingredienti:

formaggi (di cui mozzarella 60% e formaggio a breve stagionatura 40%) siero di latte concentrato: è la parte “liquida” del latte che si separa durante la lavorazione del formaggio: è costituita per la maggior parte di lattosio (dal 50 al 75%) e proteine (8-14% circa)

sali di fusione (citrati di sodio) Polifosfati, citrati di sodio, difosfati, fosfati di sodio: sono tutti sali di fusione che servono per mantenere unite la parte acquosa e quella grassa del formaggio, che così si mantiene morbido e…”fondibile”. ATTENZIONE: i sali di fusione si legano al calcio e quindi questo prezioso minerale non può essere assorbito dall’organismo. Quindi è interessante che sull’etichetta mettano in rilievo la quantità di calcio contenuta nel prodotto ma…quel calcio non sarà mai totalmente assorbito proprio a causa dei sali di fusione.

correttore di acidità (acido lattico)

sale

Per togliermi la curiosità, le ho comprate per assaggiarle: il sapore è estremamente delicato, praticamente non si sentono, né nel toast né sciolte sulla verdura saltata in padella. Non credo e ricomprerò.

http://www.giunti.it/libri/salute-e-benessere/cosa-c-e-nel-mio-cibo/

cover